SITLOSOPHY® a new sitting philosophy

Pensiamo che il valore di un oggetto si esprima sia attraverso il design sia attraverso la filosofia che lo ispira, e che la scelta della seduta abbia un ruolo fondamentale nella progettazione degli spazi: concentrarsi, incontrarsi o rilassarsi sono attività che richiedono un design e una filosofia diversi. È un’esperienza sinestesica che coinvolge tutti i sensi. La vista nella scelta dei colori, che rilassano, danno energia o favoriscono la concentrazione. L’udito tramite forme e materiali che generano una riduzione dell’impatto acustico, soprattutto nei divani phoneboot. Il tatto: la seduta è a diretto contatto con il nostro corpo e la scelta del rivestimento trasmette sensazioni che influenzano lo stato d’animo. È espressione del meglio della manifattura italiana. La realizzazione delle sedute si deve a maestranze altamente qualificate, che garantiscono qualità totale e attenzione ai dettagli. L’incremento dei volumi di produzione non ha scalfito l’importanza della sartorialità nella realizzazione dei manufatti, qualità che contraddistingue il vero made in Italy.

Un design etico e sostenibile

 

La ricerca del design, la cura dei dettagli e il rispetto dell’ambiente sono da sempre alla base di tutti i progetti delle sedute SITLOSOPHY®. Ogni nuovo modello nasce dalla collaborazione fra il gruppo di ricerca interno e designer professionisti, in grado di coniugare e sintetizzare originalità, gradevolezza estetica ed ergonomia.

Il design della seduta la rende riconoscibile ed è fonte di ispirazione per i progettisti nel trovare nuove soluzioni di allestimento degli spazi. La forma è tanto più efficace quanto più aiuta chi usa lo spazio a sfruttarne tutte le potenzialità. In un contesto di repentina e costante evoluzione, la flessibilità e la modularità costituiscono un valore aggiunto, perché permettono di ridisegnare lo spazio in base alle attività da svolgere. L’etica della sostenibilità si concretizza nella scelta dei materiali impiegati, che sono di qualità e a basso impatto ambientale. Negli ultimi anni, la selezione dei fornitori ha privilegiato legno da foreste gestite in modo responsabile, tessuti ed elementi plastici derivati da materiali riciclati o facilmente riciclabili.

Una qualità certificata

SITLOSOPHY® s’impegna per la qualità e la sostenibilità certificata secondo lo standard di qualità ISO 9001 che ha lo scopo di ottimizzare i processi aziendali migliorando l’efficienza della produzione e del servizio offerto. La certificazione ISO 45001 attesta l’attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori. L’attenzione all’ambiente testimoniata dalla certificazione ISO 14001, che mantiene sotto controllo l’impatto ambientale di tutte le attività che coinvolgono la produzione La certificazione FSC® garantisce che i prodotti marchiati siano realizzati con legno proveniente da foreste con una gestione ambientale adeguata, socialmente utile ed economicamente sostenibile. SITLOSOPHY® ha ottenuto nel 2020 il premio FSC Italia Furniture Award 2020 nella sezione collettività. Cerca i prodotti certificati FSC.

La sicurezza delle sedute SITLOSOPHY® è garantita innanzitutto dai certificati di prodotto emessi dai principali laboratori internazionali, che eseguono test sulla sicurezza e durabilità delle sedute e dei materiali impiegati. Nell’ambito della sicurezza e prevenzione incendi, gran parte dei modelli sono in possesso dell’Omologazione Ministeriale classe 1IM ottenuta presso il Ministero degli Interni VVFF, che permette l’impiego delle collezioni in vari contesti per quali sono previsti requisiti specifici di reazione al fuoco. In ambito normativo, facciamo parte della commissione tecnica dell’UNI, l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione che elabora e pubblica norme tecniche volontarie facendosi promotore di innovazione e garantendo l’adeguamento costante della produzione agli standard qualitativi internazionali.

Accanto ai progettisti

 

SITLOSOPHY® è partner dei progettisti che arredano spazi di lavoro o collettivi. Per agevolare il loro lavoro, nell’area riservata del portale sono disponibili le librerie CAD in vari formati per la stesura di progetti foto realistici.

SITLOSOPHY® è presente su pCon Planner, il software per configurare i prodotti e con cui realizzare progetti di interior design in modo intuitivo anche tramite tablet o smartphone.

Per alcuni modelli sono disponibili anche le librerie BIM native, create per facilitare l’inserimento delle collezioni all’interno di progetti realizzati tramite software di Building Information Modeling come Archicad.

Distribuzione

 

Le sedute SITLOSOPHY® sono distribuite in oltre 80 paesi nel mondo. Grazie ad accordi stretti con i più importanti partner logistici, riusciamo a garantire una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale, in Europa e nel Mondo, con una tracciatura del trasporto durante tutto il suo percorso.