SPAZI IBRIDI: TRA PUBBLICO, UFFICIO E CASA

Già prima del 2020 le logiche lavorative e le dinamiche del tempo libero tendevano ad una sempre maggiore contaminazione, aspetto che è stato esasperato dall’emergenza sanitaria iniziata nel 2020 che ha reso per cause di forza maggiore più fluidi i confini tra vita privata e vita lavorativa. L’introduzione dello smart working ha ridisegnato gli ambienti domestici ma allo stesso tempo l’ufficio è tornato ad essere un’importante risorsa ai fini dello sviluppo di relazioni interpersonali e dell’interazione in generale. È in questo senso che molte grandi aziende dell’hi-tech che avevano iniziato ad abbandonare i loro headquarter promuovendo il lavoro da remoto oggi cercano di trovare un equilibrio tra questa dimensione e il lavoro in ufficio. Secondo una ricerca del PwC, PwC’s US Remote Work Survey (https://www.pwc.com/us/en/library/covid-19/us-remote-work-survey.html) l’87% dei dirigenti aziendali ritengono che la funzione dell’ufficio sia importante per il team building e la collaborazione. Tuttavia, sempre per la stessa ricerca, meno di un dirigente su cinque ha la speranza di tornare in ufficio con la stessa capacità pre-Covid. Per molti la soluzione ideale sarà un modello ibrido capace di equilibrare necessità aziendali a quelle personali.

Sedute per il lavoro contemporaneo

In questo contesto anche i complementi di arredo diventano parte fondamentale nella definizione dei nuovi spazi di lavoro. Sedute e tavoli diventano parte integrante di una nuova filosofia di vivere lo spazio dove le classiche postazioni lasciano il passo a spazi di condivisione simili a spazi di co-working nelle modalità di fruizione. Resta però indiscutibile la necessità di avere arredi ergonomici in linea con le principali direttive italiane ed europee. Per rispondere a queste esigenze SITLOSOPHY® propone sedie per ufficio ergonomiche come Kilig o Piper che restano la soluzione migliore per chi cerca funzionalità e performance. Questi prodotti sono inoltre la risposta a coloro che necessitano di una sedia per home office facile da usare e adattabile a contesti domestici diversi.

Meeting e formazione: le sedute multifunzione

I nuovi spazi di lavoro necessitano anche di spazi di attesa, formazione e meeting. Si tratta di ambienti ampi capaci di ospitare molte persone contemporaneamente garantendo sicurezza e comfort allo stesso tempo. A queste esigenze rispondono il design minimale delle sedie multifunzione Lagom e Sori. Due collezioni con una proposta completa per coordinare situazioni diverse.

Condivisione e privacy

Negli spazi pubblici c’è sempre bisogno di pensare al comfort a tutto tondo. Uffici, sale d’attesa, ma anche lounge degli aeroporti o musei, hotel o biblioteche hanno la necessità di mettere a loro agio gli utilizzatori, con aree relax dedicate, o più ampi interventi di interior design che aiutino a socializzare e dare vita a situazioni rilassanti, sul lavoro così come nella vita privata senza rinunciare all’eleganza e alla qualità artigianale. È proprio da questa visione che prendono vita divani componibili come Format, divanetti e poltrone imbottite, panche da comporre e disporre a piacimento giocando con lo spazio con accostamenti di colore come Domino, o ancora morbide nicchie, come Itaca di Studio Omega, per non dover mai rinunciare a un momento di privacy durante una telefonata o per lo svolgimento di un’attività in cui sono richiesti silenzio e concentrazione.