Edi e Paolo Ciani Design - Sitlosophy - Design made in Italy

CIFRE STILISTICHE E SPAZI PUBBLICI: INTERVISTA ALLO STUDIO CIANI DESIGN

La ricerca del design è uno dei pilastri di SITLOSOPHY®, ogni singolo modello fino alla collezione completa, è il risultato della combinazione tra esperienza, conoscenza del mercato e una profonda padronanza del linguaggio della progettazione industriale, disciplina che sintetizza estetica ed ergonomia. Il designer è il vero e proprio regista della comunicazione dell’identità di un prodotto.

Tra i designer che hanno collaborato alla costruzione del catalogo SITLOSOPHY® ci sono Edi e Paolo Ciani che hanno dato forma alle collezioni Metropolitan, Ikebana, Saudade ed Enkei.

Lo studio Ciani Design è nato da una passione di famiglia che Edi e Paolo hanno coltivato con studi dedicati e ha preso forma collaborando con alcuni importanti studi di architettura. Dal 1987 si creano e sviluppano prodotti per importanti aziende nell’ambito del mobile, dell’arredamento per la casa, per l’ufficio, per il contract e l’outdoor.

La loro cifra stilistica è la pulizia formale e il minimalismo, caratteri che si ritrovano anche nelle collezioni disegnate per SITLOSOPHY®. Metropolitan ha dato la possibilità allo studio Ciani di confrontarsi con una collezione completa di sedute per ufficio. Una gamma di prodotti declinata in altezze diverse ma garantendo lo stesso livello di comfort ed eleganza. Ikebana è stata invece una sfida nello sviluppare un’intera famiglia di prodotti utilizzando un unico modulo: un gioco di moduli da combinare all’infinito.

Gli ultimi progetti di Edi e Paolo Ciani per SITLOSOPHY® sono Enkei e Saudade. La prima è un prodotto passe-partout, capace di stare in ambienti contract e uffici come in casa. Una sedia dalle linee sinuose che abbraccia l’utilizzatore e che gioca sul vuoto della base e il pieno della seduta. Saudade porta invece la morbidezza e l’ampiezza dei divani per l’home living negli spazi pensati per la collettività. Lo stile di Edi e Paolo Ciani è inconfondibile: linearità e minimalismo.

I materiali che i designer usano sono diversi e variano in base al progetto e all’ambiente di destinazione. Resta comunque il legno il loro materiale per eccellenza, un materiale nobile e prezioso le cui radici sono profondamente radicate nel Friuli Venezia Giulia dove ha sede lo studio di design.

Nel loro dialogo con SITLOSOPHY® al Salone del Mobile 2022, Edi e Paolo Ciani hanno ripercorso il loro professionale parlando di industrial design, materiali e futuro della progettazione.

Guarda l’intervista completa.

About me

They're gathered man divide you you're first appear living i they're deep without us fourth dominion, cattle fly.